Erborinato Bergamasco, prodotto con: latte vaccino bergamasco pastorizzato, sale, caglio.
Formaggio erborinato naturale, prodotto esclusivamente con latte proveniente da aziende agricole situate sul territorio Bergamasco. Formaggio a pasta cruda e crosta lavata perché sottoposto a spugnature di soluzione salina per favorire la maturazione, sospese dopo la foratura delle forme.

La lavorazione avviene ancora unendo due cagliate prodotte in tempi diversi, quindi una fredda e una calda, questo permette alle muffe e ai lieviti presenti naturalmente negli ambienti di lavorazione e stagionatura di depositarsi all’interno del formaggio. Dopo circa 30 gg. di maturazione si effettua con aghi la foratura delle forme per favorire lo sviluppo delle muffe naturali che danno a questo formaggio l’aspetto e soprattutto il caratteristico sapore.

Al palato si sentono le due paste, una più rugosa e una più fondente, il sapore è leggermente acidulo, persistente, con spiccato retrogusto di sottobosco, accentuato nelle forme più stagionate, dove anche la pasta si presenta più scura e cremosa con erborinature più evidenti, la persistenza è lunga.

Aspetto:

Forma cilindrica con con scalzo diritto.

Stagionatura minima: gg. 75.

Peso forma: kg. 5,0 circa.

Altri Prodotti