Formaggio molle prodotto con: latte, sale, caglio. Il latte proviene da aziende agricole Certificate per la produzione di Taleggio DOP. Formaggio a pasta cruda e crosta lavata, caratteristica è la stagionatura detta centripeta, cioè dalla crosta al centro della forma.

La pasta è di colore bianco paglierino, morbida nel sottoscrosta, più strutturata al centro della forma. Il sottocrosta cremoso è dato dall’avanzamento della stagionatura, anche chiamato proteolisi. Il Taleggio è definito formaggio a crosta lavata, perchè durante la maturazione viene sottoposto a spugnature di acqua e sale per controllare le muffe che si sviluppano sulla crosta, queste muffe contribuiscono in modo determinante alla stagionatura.

La consistenza è morbida, mantecato al palato è ricco di sapidità, ricorda i profumi del sottobosco, con un retrogusto tartufato e una media persistenza.

Aspetto:

forma quadrata con scalzo diritto e marchio del Consorzio Tutela Taleggio impresso su una delle due facce all’interno del quale è riportato il numero di casello, il nostro è nr. 28.

Stagionatura minima: da disciplinare gg. 35.

Peso forma: kg. 1,8 circa.

Logo-Consorzio-Taleggio-DOPLogo-DOP-per-Taleggio-e-Salva

Altri Prodotti